MULTIUSO E .... MULTIRAZZA

Si è svolto il 4 aprile il Campionato Sociale CAPB di Mondioring.
“CAMPIONATO SOCIALE”, pare che non sia difficile capire che le tre classi principali 1-2-3 (tralasciamo anche debuttanti-esordienti e quant’altro, se c’erano), ma almeno le CLASSI 1-2-3, dovrebbero essere ESCLUSIVAMENTE , riservate alla razza della quale il Club si occupa.
Ma probabilmente il direttivo del CAPB non lo sa.
Oppure,oramai tutti sull’onda maniacale del “Multi” hanno deciso per un Campionato “multirazziale - sociale” CAPB!
E già….e poco ci mancava che la Classe Mondioring 1 la vincesse un pastore tedesco! Avrei voluto vederla la “Speranza CAPB” nero focata….Ma noi non ci stupiamo più di niente. Il pubblico non se ne sarebbe manco accorto, il più della gente già pensa che i malinois siano dei pastori tedeschi gialli, slavati.Non sarà sembrato vero di vederne uno con un bel manto nero!!
In sintonìa con i tempi moderni il CAPB allarga le braccia a tutti e il podio della classe mondioring 1 al Campionato Sociale CAPB è stata multietnica : malinois-pastore tedesco-pastore olandese.
E a seguire un boxer e altri due pastori tedeschi….talmente multirazziale che l’unico pastore belga groenendael partecipante sarà stato scambiato dal pubblico per un pastore tedesco nero a pelo lungo o uno strano meticcio.
Perché i Campionati Sociali, si sa, sono fatti ANCHE per promuovere la razza. E siccome in Italia c’è una cultura sulle razze canine che lascia un po’ a desiderare, e il CANE DA PASTORE BELGA è poco conosciuto, mi sembra giusto che il CAPB si faccia in quattro per confondere ulteriormente le idee…!! Anche sul “sito ufficiale”, sotto il titolo “Campionato Sociale Mondioring”, mettere tra le foto dei malinois, anche quella del pastore tedesco è sintomo di straordinaria dedizione e passione per la razza alla quale il CAPB dovrebbe dedicarsi!! Abbiamo capito, sarà stato il cane di un conoscente, di un amico, di qualcuno. Ma un po’ di decenza, se non di consapevolezza, ai vertici, qualcuno riesce a mettercela? Preciso che scrivo “vertici”,ma penso “voragini”.
Prevedo che il prossimo Campionato Sociale CAPB-IPO sarà preso d’assalto dai rottweiler e dai dobermann. Quantomeno in IPO1. Perché no, se è capitato con il Mondioring….il precedente c’è. Tremo all’idea che qualche grafomane, a seguito di queste nuove regole avanguardistiche, ci possa propinare a tradimento e quando meno ce lo aspettiamo, un demenziale manoscritto sul genere de “Il pastore belga multiuso e multirazza”, spiegandoci con entusiasmo la differenza tra il belga-dobermann, il belga-rottweiler , il belga-boxer e il belga-belga.
Tutto è possibile, con i tempi che corrono.

Liliana - aprile 2006