I nostri 4 Malinois al Campionato Mondiale FMBB 2004

Fohnsdorf- Austria- 13-16 maggio 2004

Quattro maschi, di cui tre sono figli di entrambi i genitori "Maschera di Ferro". Hanno gareggiato sotto i colori dell’Italia,della Spagna e della Slovenia. Ma io non ho potuto fare a meno di" tifare" per tutti e quattro, senza badare troppo al conduttore o alla nazione che difendevano! E’ ben difficile per una "mamma" far differenze ....a quello ci pensano già i giudici!!!!

 

PLUTO LA MASCHERA DI FERRO

(Hitusk la Maschera di Ferro x Ljuba la Maschera di Ferro)

anni 5

6° Eccellente 286 punti

A 95-B 99-C 92 Premio Speciale per Migliore Obbedienza del Campionato

Squadra di appartenenza: SPAGNA

Conduttore: Antonio Perez-Rodriguez

Il padre Hitusk la Maschera di Ferro HD0-ipo3, a venti mesi aveva conseguito la IPO3. e partecipò ai Mondiali FMBB negli anni 1995-96-97-98. Ottenne nel 1996 in pista ai Mondiali 99/100. Hitusk è figlio di Elloa de la Noaillerie (figlia del finalista Ardent de Malassagne Ring 3) e di Ebaros des Loups Mutins: dunque linee Othar-Titus-Bicou. Con i risultati di Pluto, Hitusk dovrebbe diventare Campione Riproduttore.

La madre Ljuba la Maschera di Ferro una figlia di Ch.Soc.Ch.Rip.Varac (detto Asso-prop. Aurelio Testa) Hd0-IPO3-SchH3 dunque da parte paterna nipote diretta di Ch.Rip.Holga des 2 Pottois IPO3 e Ch.Rip.Iouri des 2 Pottois IPO3, e di Bea du Creux Tatcher (Ch.Tr.Robin de la Fontaine du Buis Ring 3 x Uranie de la Noaillerie). Ljuba , accoppiata con Lui la Maschera di Ferro è anche madre di Never la Maschera di Ferro IPO3 (pro. Andrea Carnaghi) e di Opale (detta Orma) la Maschera di Ferro IPO1 e Obedience 2 (prop. Maira Donnini). Anche Ljuba ,grazie a Pluto può accedere al Campionato di Riproduzione.

Le consanguineità sono lontane: G’Vitou 2 Pottois 4,4-4,4 Bicou 4-4

Pluto è molto duttile e intelligente, come Hitusk ,e predisposto all’obbedienza. attenta ed attiva. Non vive in box ma sempre con il proprietario che se lo porta in giro ogni giorno per Barcellona, anche sul bus!

Pluto la Maschera di Ferro si era qualificato al 2° posto all’ultimo selettivo per i Mondiali in Spagna www.ceppb.es


ONYX LA MASCHERA DI FERRO

(Lui la Maschera di Ferro Ring 1 x Janette la Maschera di Ferro)

anni 6

Buono 265 punti

A 80- B 92 –C 93

Squadra di appartenenza : SLOVENIJA

Conduttore: Marko Habik

Nella sezione A la mancata segnalazione di 2 oggetti gli costa 14 punti e nella sezione C perde 4 punti per due doppi comandi /lascia.

Il padre Lui la Maschera di Ferro era stato instradato da Roberto Donnini sul lavoro di Ring francese. Figlio di Golf du Grand Pacot (Ring 2), e di Elloa de Noaillerie

La madre, Janette la Maschera di Ferro, è figlia di Hallowen la Maschera di Ferro HD0-IPO3 (tutte linee 2 Pottois attraverso Holga e Iouri) e di Holly la Maschera di Ferro (Elloa de la Noaillerie). Holly è anche madre di Ch.Lav Lara la Maschera di Ferro .La consanguineità è su Ardent de Malassagne attraverso Elloa (lineeG’Bibber- Othar), ma oltre la 3° generazione.

Onyx è un cane abbastanza "duro", accetta poco l’autorità del conduttore.

Onyx la Maschera di Ferro è stato commentato e fotografato sul giornale tedesco "Der Gebrauchshund" n.4/2003 pag.18 ,in occasione dei Mondiali FCI 2003 a Wawre dove anche allora conseguì 93 punti in difesa.

"Einen tollen malinois präsentierte der Slowenier Marko Habik in Schutzdienst,Onyx la Maschera di Ferro arbeitete in einer schöner Balance zwischen Trieb und Gehorsam. Er bekam 93 Punkte:Mit dieser Bewertung war das Publikum nicht ganz eiverstanden,und so hallten bereits am Freitagnachmittag die ersten Pfiffe durch das Stadion" (J.Rixen)


PATCHOULI LA MASCHERA DI FERRO

(Match la Maschera di Ferro x Moira la Maschera di Ferro)

anni 4 e mesi 5

Non qualificato

A:1- B 84 –C 94

Squadra di appartenenza :ITALIA

Conduttore : R:Donnini

Alla partenza della pista, passa due volte dietro al conduttore cercando l’emanazione della traccia ed è giustamente eliminato. Peccato, perchè nella difesa il cane ha perso ben 4 punti nell’ispezione dei nascondigli e senza quegli errori avrebbe ottenuto l’eccellente. Giudizio "potenti le prese, eccellenti i lascia, eccellente la condotta,un soggetto rapido deciso ed energico". Resta il miglior punteggio in difesa della squadra italiana. In obbedienza lascia parecchi punti al terra in corsa (il cane scarta vistosamente a sinistra e questo ha portato l’esercizio nell’insufficiente) e qualche punto nell’invio in avanti (sufficiente). Il resto dei punti è perso nei ritorni al fronte (storti e con contatto) e altre inesattezze.

Il padre è Match la Maschera di Ferro (Golf du Grand Pacot x Lisette la Maschera di Ferro, sorella di Ludwig la Maschera di Ferro Ring 3 in Francia) e la madre Moira la Maschera di Ferro (Golf du Grand Pacot x Isette la Maschera di Ferro,linee Loups Mutins).

Dunque si tratta di una consanguineità 2-2 su Golf (linea di aggressività) che non abbiamo più ripetuto.Pat è un cane abbastanza difficile da gestire proprio per le sue caratteristiche. Ama solo il suo conduttore e noi della famiglia ma detesta gli estranei..Il suo lavoro di difesa è impostato tutto sulla predazione: per lui mordere la manica è un gioco; le persone invece le morderebbe sul serio!!!!


PABLO LA MASCHERA DI FERRO

(Hendy du Domaine St.Loup Ring 3 x Hellen la Maschera di Ferro hd0-IPO3)

anni 4 e mezzo

Non qualificato

A:1- B:76- C:82

Squadra di appartenenza: ITALIA

conduttore : M.De Felice

In obbedienza e in difesa paga il fatto di essere tra i primi concorrenti del Campionato, quando i giudizi sono ancora molto rigidi. In ogni caso, il lavoro è stato "sufficiente", probabilmente anche per l’ansia del conduttore . In pista, come Patchouli e Yagus , si trova sugli stessi terreni dove era stato spostato il bestiame un’ora prima.

Il padre Hendy du Domaine St.Loup Ring e Mondioring 3, è lo stallone importato alcuni anni or sono da Danilo Travers. La madre, Hellen la Maschera di Ferro, ( Varac IPO 3 x Freesbee) condotta da Martino Martinelli fu conclamata miglior femmina ai Mondiali FMBB 1997, dove ottenne 287 punti.Hellen porta la rara linea di Sandor des Foudriots. E’ azzardato usarla in consanguineità. Sorelle di Pablo sono Patty e Paloma la Maschera di Ferro, che gareggiano in Agility e sono velocissime!

Pablo è un cane socievole,simpatico e giocherellone anche con i bambini.